Le collaborazioni avute finora...

Friends

sabato 27 ottobre 2012

I miei cannoli "siciliani"

Non saranno proprio dei cannoli siciliani ma è la mia versione ed è buonissima...


Ingredienti:
250gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di marsala 
1 albume 
25 gr di burro sciolto
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao amaro (facoltativo)
Per il ripieno:
450gr di ricotta fresca
140gr di zucchero a velo
scaglie di cioccolato, granella di nocciola 


Procedimento:
Disponiamo la farina a fontana sul nostro piano da lavoro, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale e l'albume d'uovo tenendone da parte un cucchiaio. Piano piano aggiungiamo burro e 
marsala, e impastiamo finchè non diventa compatto. Se non dovesse 
compattarsi possiamo unire qualche dito d'acqua. 
Facciamo riposare il nostro impasto per 1h in frigo.
Passato questo tempo stendiamo l'impasto e con l'aiuto di un
coppapasta ne ricaviamo dei dischi, che saranno le nostre cialde.
Prendiamo un disco e l'avvolgiamo intorno ad una formina per cannoli, mia nonna ai suoi tempi usava la canna da bambù, usiamo 
l'albume rimasto per saldare i lembi della cialda e friggiamo in 
olio caldo. 
Una volta pronti prepariamo il nostro ripieno con ricotta ASSOLUTAMENTE FRESCA  
con zucchero a velo, potete usare anche lo zucchero semolato 
ma ritengo che lo zucchero a velo si unisce meglio alla ricotta e 
quando mangi il cannolo non senti i granelli dello zucchero semolato. Poi possiamo unire a nostro piacimento
scaglie di cioccolata o pezzi di frutta candita. 
Riempiamo i nostri cannoli e passiamo i lati nella granella di nocciola. 
Cospargiamo i nostri cannoli di zucchero a velo e 
BUON APPETITO.... 



Con questa ricetta partecipo al contest di Melizie in Cucina







5 commenti:

  1. Ah i cannoli, quanto sono buoni *_*

    RispondiElimina
  2. ciao Nunzia, purtroppo ho scoperto solo ora il tuo blog e il tuo bellissimo contest, mi sarebbe piaciuto partecipare perché trovo molto simpatica l'idea di doversi paragonare a una ricetta, comunque ci sono ancora due giorni, vedrò se riesco a combinare qualcosa, intanto mi sono unita ugualmente ai tuoi followers perché mi farebbe piacere seguirti! a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. mamma mia quanto son buoni i cannoli....!!

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti Nunzia con questi dolcetti spettacolari, che adoro, sei stata bravissima!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina